lunedì, gennaio 21, 2008

Pizzoccheri di Chiavenna

Forse non tutti sanno che in Valchiavenna si mangiano dei pizzoccheri bianchi molto diversi dai tradizionali pizzocchieri valtellinesi. Si tratta di gnocchetti che tradizionalemente erano a base di sola farina bianca (400 gr. per 4 persone) e latte. Oggi per renderli più morbidi si preferisce aggiungervi un panino raffermo ammollato nel latte o una patata lessa. Con questi ingredienti più sale e pepe si forma un impasto morbido a forma di salsiccia larga un dito, lo si mette su un tagliere e si tagliano dei piccoli gnocchi lunghi 2 centimetri.

Li si fa cuocere in abbondante acqua salata, magari aggiungendovi una patata, e li si scola quando vengono a galla come gli gnocchi. Il condimento è quello tradizionale dei pizzoccheri valtellinesi, vale a dire aglio e salvia soffritti nel burro (50 gr.) e formaggio di latteria morbido, che a Chiavenna si chiama magnocca, una specie di scimud (50-100 gr. a seconda dei gusti). Buon appetito!


2 commenti:

Ska ha detto...

Ciao,

sto cercando un ristorante dove andare a mangiare dei buoni pizzoccheri... mi sapresti aiutare?

Grazie

ghisolabella ha detto...

Dove? In Valtellina o Valchiavenna?
In Valtellina la patria del pizzocchero è Teglio e il Combolo è il ristorante più famoso http://www.hotelcombolo.it/. Se sei di passaggio puoi gustare degli ottimi pizzoccheri a La Corna a San Giacomo http://www.paginegialle.it/lacorna o anche all'agriturismo La Singela di Berbenno http://www.lasingela.it/.