sabato, dicembre 29, 2007

Dominazione dei Grigioni

Quello che quasi nessuno sa è che la Valtellina è stata per quasi trecento anni una specie di colonia, vale a dire "terra suddita" del libero Stato delle Tre Leghe, oggi Cantone dei Grigioni. Quindi è appartenuta più a lungo ad uno stato alpino indipendente che non all'Italia.

I valtellinesi non ricordano questo periodo come un momento felice della loro storia. La venalità delle cariche pubbliche, come era abitudine in tutti gli Stati dell'epoca, portava a vedere i Grigioni come rapaci dominatori che cercavano di guadagnare il più possibile dalla carica acquistata con l'imposizione di tasse vessatorie. A ciò si aggiungeva la questione confessionale: i Grigioni avevano infatti aderito per una percentuale maggioritaria alla fede riformata, mentre la Valtellina era rimasta fedele alla religione cattolica, anche se non mancavano nicchie di protestanti, soprattutto tra le famiglie nobili.

L'unico episodio ricordato dai libri di storia è quello del Sacro Macello, un ossimoro che ricorda una tragica "Notte di San Bartolomeo" nostrana, durante la quale alcune centinaia di protestanti vennero massacrate. L'episodio si inserisce nelle complesse vicende della Guerra dei Trent'anni, e fece in modo che la Valtellina venisse riunita per un ventennio al Ducato di Milano e passasse sotto il dominio degli Spagnoli.

Le migliori risorse online su questo argomento si trovano sul sito del progetto interreg del Castello Masegra: si va da saggi specialistici a parti più divulgative. Un ottimo lavoro è stato fatto anche da una classe di studenti di Sondrio che hanno prodotto una narrazione sulla Dominazione dei Grigioni in Valtellina che con tono divulgativo ed accattivante racconta questi tre secoli di storia.

Nessun commento: